Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti - Amici della Terra in campo per l'educazione

on .

 Roma 30 Novembre 2010  
Conclusa con successo la partecipazione delle Riserve alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L’iniziativa è stata promossa da Amici della Terra Italia (Friends of the Earth Italy) in qualità di Ente gestore operativo delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati , attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, European Week for Waste Reduction, è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, il cui scopo è sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alla prevenzione dei rifiuti.

L’edizione 2010, che si è svolta dal 20 al 28 novembre in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui l’Italia, attraverso il proprio Comitato Organizzatore, ha visto la partecipazione all’iniziativa di diversi Enti ed Associazioni. In Italia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si è svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del CNI-Unesco, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e i consumatori sulle strategie di prevenzione dei rifiuti.

 L’azione proposta dall’Ente gestore operativo delle Riserve dal titolo “Apprendere per ridurre - educare a conoscere per contribuire alla riduzione dei rifiuti”, ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano ricevendo la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, è stata proposta con successo negli Istituti scolastici dei comuni delle Riserve (Cassano Ionio, Corigliano Cal., Santa Sofia d’Epiro e Tarsia) e del comprensorio in cui opera l’Ente. Gli Istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa sono stati: la Scuola Media di Tarsia, l’Istituto Comprensivo di Santa Sofia d’Epiro, la Scuola Secondaria 1° grado “Toscano” di Corigliano Calabro, l’Istituto Comprensivo “Troccoli” di Lauropoli di Cassano Ionio e l’Istituto Comprensivo di Terranova da Sibari.

L’attività svolta è stata incentrata su dei seminari informativi e di sensibilizzazione con dibattiti sotto forma di workshop, attraverso lʼausilio di proiezioni e slide multimediali. Le attività suddette, commentate e discusse dagli operatori dell’Ente gestore delle Riserve, hanno suscitato notevole interesse, attenzione e curiosità da parte degli studenti in materia di rifiuti e di sviluppo di comportamenti responsabili volti alla riduzione degli sprechi.

In ogni momento formativo svolto con la partecipazione degli studenti e dei docenti si sono aperte, dopo l’illustrazione degli argomenti, delle interessanti discussioni e dibattiti con proposte, consigli e suggerimenti sui  comportamenti corretti e consapevoli da adottare al fine di ridurre alla fonte la produzione di rifiuti.

Sul portale web delle Riserve, nella sezione dedicata al Centro di Esperienza Ambientale, si possono trovare le informazioni dell’evento.

-------------

Comunicato Stampa del 19 Novembre 2010  
Roma - Amici della Terra Italia (Friends of the Earth Italy) in qualità di Ente gestore operativo delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ ha aderito, in qualità di “project developer” (portatore di progetto), alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, European Week for Waste Reduction, è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, il cui scopo è sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alla prevenzione dei rifiuti.
L’edizione 2010 avrà luogo dal 20 al 28 novembre in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui l’Italia che, attraverso Comitato Organizzatore Italiano, anche quest’anno ha rinnovato il suo impegno.

In Italia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del CNI-Unesco, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e i consumatori sulle strategie di prevenzione dei rifiuti.

L’azione proposta dall’Ente gestore operativo delle Riserve dal titolo “Apprendere per ridurre - educare a conoscere per contribuire alla riduzione dei rifiuti” è stata ufficialmente validata dal Comitato Organizzatore Italiano ricevendo la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Inoltre, l’ iniziativa partecipa alla selezione per premiare le azioni che si sono particolarmente distinte a livello europeo, per le quali è prevista la consegna degli “European Waste Reduction Awards” che si svolgerà a Bruxelles a febbraio 2011.

L’azione proposta da Amici della Terra Italia è stata indirizzata ad un target di riferimento costituito dagli studenti delle scuole del comprensorio, in particolare sono stati coinvolti alcuni Istituti dei comuni delle Riserve (Cassano Ionio, Corigliano Cal., Santa Sofia d’Epiro e Tarsia).

Saranno tenuti dei seminari informativi e di sensibilizzazione con dibattiti sotto forma di workshop, attraverso lʼausilio di proiezioni e slide multimediali, ai fini di una maggiore attenzione e curiosità da parte degli studenti in materia di rifiuti e di sviluppo di comportamenti responsabili volti alla riduzione degli sprechi (ridurre, riutilizzare, risparmiare, riparare, rispettare, rivalutare).

Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare sulla problematica dei rifiuti e sull'impatto ambientale, sociale ed economico degli stessi e la necessità di ridurre i rifiuti mediante comportamenti consapevoli e rispettosi dellʼambiente.

Sul portale web delle Riserve, nella sezione dedicata al Centro di Esperienza Ambientale, si possono trovare le relative informazioni.